Si può passare una giornata in un villaggio di palafitte e seguire un minicorso di scavi archeologici. Oppure ci si può iscrivere a un corso di scrittura medievale all’interno dell’Abbazia di Nonantola. Luogo un po’ misterioso e affascinante dove sono conservati scritti autografi di Matilde di Canossa e Federico Barbarossa.

E lo sapevate poi che a due passi da Ravenna ( a proposito qui c’è la tomba di Dante, obbligatorio andarla a visitare e fare il tour dantesco!), per la precisione al Parco di Mirabilandia, si imparano le leggi della matematica e della fisica attraverso le attrazioni del Parco?

Certo, potremmo continuare raccontandovi dell’antica Via Francigena da percorrere come i pellegrini dell’anno Mille o dell’escursione in gommone sugli antichi canali d’acqua di Bologna, ma non basterebbe questo piccolo spazio.

ITINERARIO DELLE CITTA' D'ARTE - QUATTRO GIORNI, TRE NOTTI A FERRARA E PARMA

I e II GIORNO
- FERRARA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE E IL SUO TERRITORIO

Dove Ferrara, centro storico; Po di Volano, Canale Boicelli, Po Grande

I GIORNO
Mattina.
Ferrara, visita alla città medievale. Palazzo Comunale, Cattedrale e Museo della Cattedrale con il Ciclo dei Mesi, ghetto e Via delle Volte.
Pomeriggio. Visita al Castello Estense con possibile attività di laboratorio “Gli Ebrei e gli Estensi”. Passeggiata nella città rinascimentale.

II GIORNO
Mattina. Escursione in vaporetto alla scoperta dei percorsi fluviali cari agli Estensi. Partenza dalla Darsena di Ferrara, navigazione lungo il Po di Volano e il Canale Boicelli, immissione nel Po Grande. Guida a bordo e possibilità per i ragazzi di consultare materiali cartografici storici.
Pomeriggio. Ritorno a Ferrara e visita a Palazzo Schifanoia.

III e IV GIORNO - PARMA: CULTURA DEL GUSTO ED ELEGANZA NELLA PARMA DUCALE E NEI CASTELLI

Dove Parma; Colorno; Soragna; Fontanellato

III GIORNO
Mattina.
La Parma dei Farnese: visita alla Galleria Nazionale e al Teatro Farnese. Si consiglia anche la visita alla Camera di San Paolo con gli affreschi del Correggio. Passeggiata presso il Parco Ducale.
Pomeriggio. Colorno, visita alla Reggia e ad ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana (su prenotazione).

IV GIORNO
Mattina.
Visita guidata a caseificio produttore di Parmigiano Reggiano.

L'itinerario può essere utilizzato come promemoria per prenotare i servizi di pranzo, cena e pernotto presso gli Student's Hostel Estense e San Leonardo di Ferrara e Parma. Le tariffe delle due strutture verranno uniformate e scontate e potrete formalizzare la prenotazione contattando una delle due reception.